Istituzione dell'Albo comunale dei volontari civici

9 ottobre 2023

Istituzione dell'Albo comunale dei volontari civici

Descrizione

Il Consiglio Comunale di Falcade ha approvato, con deliberazione n. 38 del 3 ottobre 2023, il Regolamento per l’utilizzazione di volontari in servizi civici.

Il servizio civico si svolge principalmente nei seguenti ambiti di intervento:

a) Ambito sociale;
b) Ambito servizi ausiliari all’istruzione;
c) Ambito manutentivo, vigilanza, cura e valorizzazione del patrimonio comunale;
d) Ambito culturale, sportivo e ricreativo.

Il servizio civico potrà comunque essere prestato in relazione a tutte le attività di interesse pubblico di competenza dell’Amministrazione Comunale.

Chi intende svolgere attività volontarie di servizio civico presenta domanda di ammissione al Comune indicando i dati anagrafici, il titolo di studio, la professione esercitata, l’attività che è disponibile a svolgere, i tempi nei quali è disponibile e l’accettazione incondizionata del Regolamento sull’utilizzo dei volontari. La domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno.

Possono presentare richiesta coloro che sono in possesso dei seguenti requisi:

a) cittadini italiani;
b) cittadini comunitari ed extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
c) età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 75 anni;
d) idoneità psico-fisica e attitudinale in relazione alle caratteristiche dell’attività o del servizio da svolgersi da valutarsi in sede di svolgimento della prestazione;
e) assenza di condanne e di procedimenti penali.

Le domande vengono vagliate dal Responsabile dell’Area coinvolta nella specifica dinamica del volontariato civico in relazione alle caratteristiche della candidatura, ovvero alle opzioni circa gli ambiti rispetto ai quali il cittadino esprime disponibilità, che approva l’elenco dei volontari idonei disponendone l’iscrizione secondo l’ordine cronologico di iscrizione all’albo.

Prima di iniziare l’attività il Volontario Civico deve sottoscrivere per accettazione la convenzione apposita.

Le attività di volontariato del servizio civico sono gratuite, non costituiscono rapporto di lavoro, per cui le persone impegnate non possono vantare nei confronti del Comune alcun diritto retributivo e previdenziale in genere.

L’attività del volontario si esplica, secondo orari e modalità predeterminate, in un rapporto di collaborazione con il personale dipendente del Comune di Falcade.

Il Comune provvede alla copertura assicurativa contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi, senza nessun onere a carico dei volontari.

Il Comune fornisce ai volontari, a propria cura e spese, tutti i mezzi e le attrezzature necessarie allo svolgimento del servizio, nonché quelle previste dalla vigente normativa in materia di antinfortunistica. Le attrezzature devono essere riconsegnate nei modi e nei termini di volta in volta concordati ed il consegnatario ne avrà personalmente cura fino a discarico.

La richiesta di iscrizione all’Albo dei Volontari Civici, redatta su apposito modulo predisposto dal Comune, può essere presentata in qualunque periodo dell’anno. Pertanto, l’Albo sarà periodicamente aggiornato sulla base
delle domande che perverranno nelle modalità di seguito indicate:

- a mano presso l’Ufficio Protocollo negli orari e giorni di apertura;
- a mezzo raccomandata A.R. all’indirizzo: Comune di Falcade, Piazza Municipio n. 1, 32020 Falcade (BL);
- a mezzo PEC esclusivamente da altra PEC all’indirizzo: protocollo.comune.falcade.bl@pecveneto.it.

Il Regolamento dei volontari civici ed il modulo di iscrizione possono essere scaricati dal sito internet www.comune.falcade.bl.it

Responsabile del procedimento: Dott. D’ANCONA Giacomo - Segretario Comunale e Responsabile dell’Area Amministrativa.

Allegati

Allegato A al Regolamento - Richiesta di iscrizione all'Albo Comunale dei Volontari Civici del Comune di Falcade
Regolamento per la disciplina del volontariato civico individuale del Comune di Falcade
Copia deliberazione di C.C. n. 38 del 03_10_2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?