Erogazione di contributi economici alle famiglie con nuovi nati o bambini definitivamente adottati

Data :

12 dicembre 2023

Descrizione

Il Consiglio Comunale di Falcade ha approvato  il Regolamento comunale recante la disciplina per l’erogazione di contributi economici alle famiglie con nuovi nati o bambini definitivamente adottati.

Gli interessati possono presentare l’istanza per l’assegnazione del contributo comunale una tantum del valore di Euro 500,00, destinato ai nuclei familiari residenti a Falcade per l’ingresso in famiglia di nuovi nati e/o minori adottati.

Soggetti beneficiari
I soggetti beneficiari legittimati a presentare la domanda di assegno possono essere:
a)    nel caso di genitori coniugati o non coniugati ma conviventi, indifferentemente uno dei due genitori;
b)    nel caso di genitori coniugati o non coniugati e non conviventi, il genitore con cui il figlio convive;
c)    nel caso di genitori legalmente separati o il cui matrimonio sia stato sciolto o abbia cessato di avere effetti civili:
-    il genitore a cui il figlio sia stato affidato con provvedimento, anche provvisorio, dell’Autorità Giudiziaria;
-    nel caso di provvedimento di affido condiviso, il genitore con cui il figlio anagraficamente convive;
-    nel caso in cui vi sia un unico genitore che eserciti la potestà genitoriale, questo unico genitore.
Le condizioni di cui al comma precedente devono sussistere alla data di presentazione della domanda.
La domanda può essere presentata da un solo genitore.

Requisisti per l’ammissibilità della richiesta di contributo
Il contributo è erogato ai nuclei familiari che hanno nuovi nati o il perfezionamento di un’adozione di un minore durante l’anno solare.
Almeno uno dei genitori compresi nel medesimo nucleo familiare deve soddisfare, alla data di nascita del figlio o dell’avvenuta adozione, una delle seguenti condizioni:
a)    essere residente da almeno mesi 8 (otto) nel territorio del Comune di Falcade al momento della nascita figlio o della data di perfezionamento dell’adozione;
b)    essere in regola con il pagamento dei tributi locali e non avere pendenze di varia natura nei confronti del Comune di Falcade.
Se entrambi i genitori sono residenti nel Comune di Falcade, le condizioni del comma precedente, ovvero la regolarità contributiva dei tributi locali e l’assenza di pendenze di varia natura nei confronti dell’Ente, devono essere soddisfatte da entrambe le parti.
Il contributo spetta per ogni nuovo figlio nato, o adottato, a condizione che esso sia anagraficamente convivente con il genitore richiedente la prestazione.
I beneficiari del contributo devono mantenere la residenza nel Comune di Falcade per almeno 2 (due) anni dalla data di nascita o avvenuta adozione del bambino, pena la restituzione del contributo ricevuto.

Presentazione della domanda
La concessione del contributo è subordinata alla presentazione di specifica domanda, esclusivamente sul modulo predisposto dal Comune.
La richiesta dovrà essere sottoscritta e corredata di fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.
Il modulo di domanda, debitamente compilato e sottoscritto, deve pervenire al Comune di Falcade con le seguenti modalità:
-    a mano presso l’Ufficio Protocollo negli orari e giorni di apertura;
-    spedito a mezzo raccomandata A.R. all’indirizzo: Comune di Falcade, Piazza Municipio n. 1, 32020 Falcade (BL);
-    inviato a mezzo PEC esclusivamente da altra PEC all’indirizzo istituzionale del Comune di Falcade come indicato nel sito internet dell’Ente.
La domanda dovrà essere presentata entro 60 (sessanta) giorni dalla nascita o adozione del bambino.
Il Responsabile dell’Area Amministrativa, verificato il possesso dei requisiti, assegnerà il contributo con proprio provvedimento.
Per le nascite e le adozioni avvenute a partire dal 01/01/2023 e le istanze di contributo potranno essere presentate entro il 31 dicembre 2023.

Il Regolamento ed il modulo di domanda di contributo possono essere scaricati dal sito internet www.comune.falcade.bl.it

PER INFORMAZIONI contattare l’Ufficio Anagrafe del Comune di Falcade al numero 0437 – 599735 interno 1 oppure l’Ufficio Segreteria del Comune di Falcade al numero 0437 – 599735 interno 4.

Allegati

Avviso erogazione contributi famiglie nuovi nati o bambini deifinitiviamente adottati_REV 02
Allegato A al Regolamento - Richiesta di contributo famiglie con nuovi nati o bambini definitivamente adottati_REV

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?