« Agosto  2019 »

Elezioni Europee 2019

Data news: 08 apr 2019

DATI SUI VOTANTI E RISULTATI

Si potranno consulare i dati sui votanti prima e sugli scrutini poi, sull'appositta pagina del sito del Ministero dell'Interno.

TESSERA ELETTORALE

In vista delle prossime Elezioni europee del 26 maggio è possibile, fin da ora, richiedere un duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento o il rinnovo della medesima nel caso in cui siano esauriti gli spazi liberi.

L'ufficio elettorale, è aperto nei seguenti orari:

LUNEDI': dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30

MARTEDI': dalle 8:30 alle 10:00

GIOVEDI': dalle 8:30 alle 10:00

VENERDI': dalle 9:00 alle 12:30

APERTURE STRAORDINARIE

VENERDI' 24 maggio: dalle 9:00 alle 18:00

SABATO 25 maggio: dalle 9:00 alle 18:00

DOMENICA 26 maggio: dalle 7:00 alle 23:00

COME SI VOTA

Le urne saranno aperte domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. E' possibile (non obbligatorio) esprimere da uno a tre voti di preferenza per candidati compresi nella lista votata.

ATTENZIONE ! Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza.

Un solo voto di preferenza può essere espresso per un candidato delle liste rappresentative delle minoranze di lingua francese della Valle d’Aosta, di lingua tedesca della provincia di Bolzano o di lingua slovena del Friuli Venezia Giulia, che sia collegata ad altra lista presente in tutte le circoscrizioni nazionali.

I voti si esprimono scrivendo, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome fra più candidati, si deve scrivere sempre il nome e il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita.

PROPAGANDA ELETTORALE

La Giunta Comunale, con deliberazione n. 50 del 24.04.2019, ha provveduto ad individuare l'ubicazione degli spazi per la propaganda elettorale diretta mediante affissioni, nelle seguenti località:

• FALCADE - Piazzale dello sport presso il parco giochi;
  • CAVIOLA - Piazzale Sandro Pertini.

La Giunta Comunale, con deliberazione n. 51 del 29.04.2019, ha provveduto altresì a ripartire ed assegnare gli spazi alle liste ammesse, in ordine di sorteggio, così come da comunicazione Prot. n. 0016056 del 29/04/2019 pervenuta dalla Prefettura di Belluno - Ufficio Territoriale del Governo.

Gli incaricati deovranno affiggere i manifesti secondo l'ordine stabilito, con sorteggio, dall'Ufficio Elettorale Circoscrizionale per l'Italia Nord Orientale, costituito presso la Corte d'Appello di Venezia.

ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE

AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO PER GLI ELETTORI

Il ministero dell'Interno ha comunicato le principali condizioni relative alle agevolazioni di viaggio che saranno applicate dagli enti e società competenti, a favore degli elettori che si recheranno a votare presso il proprio comune di iscrizione elettorale.
Questa la comunicazione della Prefettura di Belluno.

VOTO DOMICILIARE

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'Articolo 29 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

Gli elettori di cui sopra devono far pervenire, in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione e precisamente tra martedì 16 aprile e lunedì 6 maggio 2019, al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.

Data ultimo aggiornamento: 04/06/2019