« Settembre  2017 »

Immagine di schede referendarie abrogative Immagine di schede referendarie abrogative

Referendum consultivi del 22 ottobre 2017

Data news: 01 set 2017
Domenica 22 ottobre si vota per il Referendum Regionale e per quello Provinciale

Con Decreto del Presidente della Giunta Regionale Veneto, n° 50 del 24 aprile 2017, è stato indetto il referendum regionale consultivo sul seguente quesito:

"Vuoi che alla Regione del Veneto siano attribuite ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia ?".

Con Decreto, n° 41 DEL 21/07/2017, del Presidente della Provincia di Belluno è stato indetto il referendum consultivo provinciale per una maggiore autonomia della Provincia di Belluno, in ordine al seguente quesito rispetto al quale gli aventi diritto al voto si esprimeranno con un SI o con un NO:

Vuoi che la specificità della Provincia di Belluno venga ulteriormente rafforzata con il riconoscimento di funzioni aggiuntive e delle connesse risorse finanziarie e che ciò venga recepito anche nell'ambito delle intese Stato/Regione per una maggiore autonomia del Veneto ai sensi dell’art. 116 della Costituzione ?".

Le operazioni di voto avranno luogo domenica 22 ottobre, dalle ore 07:00 alle ore 23:00 presso le 2 sezioni elettorali del Comune, situate nell'immobile Ex Scuola Elementare in Via Garibaldi n. 19.

Per tutte le informazioni sul Referendum regionale clicca sull'immagine sotto:

Per informazioni sul Referendum provinciale clicca quì

VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO ED ISCRITTI A.I.R.E.

Per i referendum del 22 ottobre gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) dovranno rimpatriare e recarsi a votare nel Comune di Falcade, presso la sezione elettorale di iscrizione, nei locali della ex Scuola Elementare in Via Garibaldi n. 19.

Il Comune provvederà all'invio delle Cartoline Elettorali a tutti gli elettori iscritti all'A.I.R.E.

VOTO DOMICIALIARE

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'Articolo 29 del Legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

Gli elettori di cui sopra devono far pervenire, in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione e precisamente tra martedì 12 settembre e lunedì 2 ottobre 2017, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti:

a) una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;

b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Per informazioni:

Responsabile dell'Ufficio Elettorale